→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Madrid dal generale Miaja è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 65

Brano: [...]suo governo, da cui neM’agosto 1938 erano già usciti

i nazionalisti e la sinistra catalana, nonostante l'appoggio dei comunisti era ormai impotente. La sua proposta di impedire il crollo fondendo tutti i partiti in un Fronte

nazionale non fu accolta (2.12.1938). Dopo la caduta di Barcellona (gennaio 1939), Negrfn continuò a guidare la resistenza dalla Nuova Castiglia, unica regione rimasta ai repubblicani, opponendosi alla giunta formata a Madrid dal generale Miaja. Questi, però, trattò la resa coi ribelli e il 28 marzo aprì a Franco le porte delle capitale. Negrfn si rifugiò allora in Francia e poi a Londra, dove risiedette durante la Seconda guerra mondiale, dichiarandosi capo del governo spagnolo in esilio e chiedendo, inutilmente, il riconoscimento internazionale. Nel 1945, per favorire l’unità degli esuli spagnoli, si dimise riconoscendo il governo in esilio di Girai, dal quale pure era stato escluso. Morì in Francia, esule, poco più di dieci anni dopo.

/?. Bo.

Bibliografia: Tunon de Lara, Storia della repubblica e della guerra civile in Spag[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Madrid dal generale Miaja, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---C.L.N. <---Comitato centrale <---Congresso di Napoli <---Esteri Alvarez Del Vayo <---Morì in Francia <---P.C.I. <---P.S.I. <---Pignone di Firenze <---Storia <---Tunon de Lara <---comunisti <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---liste <---nazifascista <---nazionalisti <---riformista <---riformiste <---sindacalisti <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL